Gerola Valley la prima neve, 17/10/2010
Onicer  GIO64
Gita  Gerola Valley la prima neve
Partenza  Lavaggiolo  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Falc e Trona
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Viste le condizioni meteo di oggi scegliamo una gita tranquilla che ci possa far assaporare un piacevole anticipo d'inverno.
Optiamo per una partenza al limite neve ( mt 1400) in modo tale da immergerci subito in un ambiente ovattato ed intonso; i colori autunnali mischiati con il bianco della neve creano un' atmosfera meravigliosa.
A Laveggiolo ci sono pochi centimetri di neve e nevica, con più saliamo lo spessore della neve aumenta, mediamente circa 20/25 cm , a momenti l'intensità della nevicata è discreta .
Immersi in questo paesaggio senza quasi accorgersi arriviamo al Rifugio Trona, dove un piacevole tepore ci accoglie.
Dopo una breve sosta ripartiamo per il rifugio Falc, la nevicata è sempre più intensa, la visibilità è scarsa e solo una discreta conoscenza dei posti mi permette di non sbagliare strada.
Poco sotto la bocchetta di Trona incrontriamo un gruppo di circa 20 persone che aveva pernottato al Rifugio Falc e stava attraversando verso il Rifugio Trona .
Ora la traccia è ben evidente così da permetterci di raggiungere velocemente il Falc.
Sicuramente giornata spesa bene con Manu la Bionda, Stambecco 92, Sara , Edoardo ed io