Monte Chierico-Corno Stella, 10/10/2010
Onicer  Ghiroz
Gita  Monte Chierico-Corno Stella
Partenza  Foppolo  (1670 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Immersi in un clima da tipica giornata autunnale iniziamo la nostra escursione da Foppolo avendo come meta il Chierico che raggiungiamo attraversando la suggestiva ed in parte immersa nella nebbia Val Carisole. Sul faticoso crestone che porta alla sua cima bello il colpo d’occhio sulla Val Sambuzza ,dove gruppi di camosci “scappano” disturbati probabilmente dal nostro passaggio e quattro uccellacci ( aquile?) volteggiano sinistramente nei pressi della sommità della montagna.
L’idea è di raggiungere anche il Corno Stella tramite la cresta che con diversi saliscendi collega le due montagne.
Io ,che oggi mi ero preparato per una giornata di “riflessioni montane” propiziate dalle affascinanti nebbie dell’ultimo periodo,ho portato la cagnolina e non sono proprio sicuro che sia una buona idea …
Comunque continuiamo , ovviamente con la giusta prudenza, per la divertente cresta e … altro che problemi per il cane … Infatti “sprezzante” dell’esposizione, si produce in una progressione da farci invidia …
Così con la mia scatenata cagnolina che dà un po’ di pepe all’escursione giungiamo in circa un ‘ora dal Chierico in cima alla nostra seconda meta su percorso davvero bello e mai difficile o troppo esposto.

Partecipanti: Io, Matteo, Ale e Ghira.

Foto1:Scorcio di panorama nei pressi del Chierico.
Foto2:Un tratto di cresta.