Vigna Vaga - Pizzo di Petto, 03/10/2010
Onicer  Peggy
Gita  Vigna Vaga - Pizzo di Petto
Partenza  Tezzi Alti, Gandellino  (970 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Girata tranquilla lungo la Val Sedornia in salita abbiamo seguito il sentiero verso il Passo degli Omini poi una volta nella conca ai piedi del Passo abbiamo lasciato il sentiero per raggiungere il Passo di Fontanamora tramite pratoni, dal Passo per semplice cresta alla vetta (questo il giro dei soci Alessandro e Paolo). Io invece prendo una deviazione sbagliata lungo la sterrata e quando esco dal bosco mi accorgo di essere sui pratoni del gruppo Calvera-Vigna Soliva e con il Vigna Vaga tutto alla mia destra. Avviso i soci che ci vediamo in cima e parto tra tratti di sentiero e pratoni fino a raggiungere il Monte Calvera, scendo sulle piste e risalgo fino alla Sella d'Asta, lungo il sentiero delle Orobie arrivo alla selletta sotto il Pizzo di Petto e successivamente al Passo di Fontamora dove per cresta alla vetta. Durante il ritorno saliamo al Pizzo di Petto e poi gił verso il Lago Spigorel e ritoeno a Tezzi. Giornata nuvolosa con Paolo e Alessandro, un saluto a Giusy e Guru (ed agli altri loro soci di cui mi sfuggono i nomi) incontrati mentre salivamo al Pizzo di Petto e poi al Bar.