Gromo - Passo Portula - Monte Reseda, 27/09/2010
Onicer  Claudio2169
Gita  Gromo - Passo Portula - Monte Reseda
Partenza  Ripa di Gromo  (860 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cardeto ( telefonare x apertura)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partito da Ripa di Gromo seguendo la strada fino a sopra l'agriturismo Burlandi , dove parte il sentiero vero e propio 233 per il passo Portula lungo una comoda mulattiera. Prima attravero un bellissimo bosco di conifere e poi alla quota 1300 mt di solo faggi per sbucare nei prati dell baite basse del cardeto , seguo le tracce restaurate per il passo Passo Portula non frequenti ma il sentiero è ben evidente. A quota 1800 mi fermo alla baita Cardeto ancora chiusa dove mi fermo per riprendere le forze. Proseguo per il passo Portula che da qui raggiungo in 45 minuti. Dal Passo le indicazioni sulla sinistra per il Cernello , qui si inizia a pestare neve circa 20 centimetri. Arrivato al passo Portulino l'amara sorpresa di chi mi precede la via direttissima per il Madonnino no è fattibile neanche la normale , per me è tropppo rischioso. Dietrofront per la cima più vicina il Monte Reseda 2383 mt , ritorno al Portula sulla destra un sentiero tracciato da camosci segue il filo di cresta mantenendo il lato brembano fino alla cima con piccolo omino scendo per l'omonimo passo seguendo sempre tracce lasciate dei camosci fino al baita Cardeto che con sorpresa è aperta.
Sul fuoco stanno cucinando un ottima polenta che non mi lascio scappare. Questa volta niente foto-report . Arrabbiatissimo in una giornata cosi' senza reflex al collo.
Metto il link ad un giro simile.