Becca di Nona, 19/09/2010
Partenza  Pila  (1810 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Federigo o Rif.Arbole
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Questa domenica ottima uscita in VdA, la meta è la Becca di Nona , fratello minore del più conosciuto e famoso Emilius, ma vera cima degli Aostani.
La partenza è dal piazzale di Pila ( mt 1810), seguendo il sentiero n°19 B si raggiunge prima l’arrivo della seggiovia Chamolè ( mt 2311) e poi in falso piano l’omonimo lago.
Dal lago in direzione nord si segue il sentiero ( n° 19) che ad un certo punto si divide, noi decidiamo per la risalita al colle Replan mt 2459 e la relativa ripida discesa verso l’Alpe Comboè (mt 2100)
Dall’alpe si prende il sentiero n°16 che dopo una lunga serie crescente di tornanti sempre più ripidi raggiunge la
panoramicissima cima .
Giornata da un punto di vista meteo spettacolare con vedute a 360° su un’infinità di 4000 e non, temperatura gradevole con a tratti leggera brezza .
Per la discesa abbiamo optato per la cresta sud –est fino al colle Carrel dove è collocato il bivacco Federigo ( mt 2907), punto di partenza per la ferrata del monte Emilius.
Dal bivacco seguire il ripido sentiero ( n° 16 A) che scende nel centro del vallone fino ad incrociare il sentiero di salita che ci riporta all’alpe Comboè.
Per il rientro a Pila siamo risaliti fino al rifugio Arbole e al colle Chamolè; dal passo ( sentiero n° 19 ) scendere all’omonimo lago e che per il sentiero di salita riporta a Pila.
Il dislivello segnalato corrisponde al giro che noi abbiamo effettuato, la sola salita per il percorso seguito è di circa 1650 mt ( riducibile a 1400 mt se non si sale al colleReplan) che vanno sommati alla risalita al rifugio Abolle e al colle Chamolè per circa altri 500 mt.
Un bravo alle ragazze che son sempre in forma ( la linea ce l’ hanno già!!!)