Cimone di Margno, 19/09/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Cimone di Margno
Partenza  Strada per Crandola  (740 m)
Attrezzatura consigliata  shorts
Commento Questa gita e` stata un' idea di Madda, che voleva arrivare a piedi dove d' inverno va a sciare con gli impianti. Cosi' ho pensato di salire da questo versante sicuramente piu' bucolico.
Non l'avevo mai fatta senza neve, cosi' ho cercato di seguire piu' o meno l' itinerario scialpinistico. D' estate senza traccia non c'e` un vero e proprio sentiero segnato che arriva in cima, bisogna un po' arrangiarsi seguendo ora tracce di sentiero ora la sterrata, ora una mulattiera. Le uniche indicazioni che si trovano sono quelle per l' alpe piazza, peraltro preziosissime, che conducono lungo la vecchia mulattiera.
In questa stagione la zona e` nettamente meno frequentata che d' inverno, pero' e` altrettanto piacevole per il panorama, i boschi e gli alpeggi tenuti ottimamente e perfettamente ristrutturati.
Dal CImone siamo scesi al pian delle betulle per rifocillarci al rifugetto sopra la partenza del baby, poi con breve stradina in piano ritorno all' alpe Ortighera e discesa veloce su Crandola.