Arete, Valegino, Cadelle, 19/09/2010
Onicer  Peggy
Gita  Arete, Valegino, Cadelle
Partenza  Foppolo  (1400 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Partenza del sentiero lungo la strada che conduce a Foppolo, 1 Km circa prima di arrivare al paese, ci sono le indicazioni sulla sinistra per il Passo di Tartano.
Si segue il sentiero fino alla Baita Nuova dove si lascia la traccia per risalire la costa Ovest del Monte Arete, bel balcone panoramico sulla costiera Secco-Pegherolo-Cavallo e sulle conche di Foppolo e San Simone. Da questo si scende di poco verso Nord, sempre lungo la costa, e si prende la cresta Sud che porta in vetta al Valegino. Dal Valegino siamo scesi al Passo di Porcile lungo la cresta Nord-Est (a tratti esposta, Max I°grado), appogiandoci in alcuni punti sul versante bergamasco scendendo un canalino erboso; dal Passo lungo la cresta Sud-Ovest del Cadelle fino alla vetta.
Ritorno lungo il sentiero segnato fino a Foppolo e poi un paio di Km di strada per andare a recuperare l'auto.
Salita in compagnia di Alessandro e Paolo (quest'ultimo si è fermato al Valegino), giornata splendida, incontrate solo 4 persone sull'itinerario e durante la risalita al Valegino abbiamo anche avvistato un aquila, che per un pò ha volato sopra le nostre teste prima di dirigersi verso la zona del Monte Toro (l'ultima volta che l'avevo vista è stato lo scorso anno sempre sul Valegino).