Cima d' Arcanzo, 29/08/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Cima d' Arcanzo
Partenza  S.Martino  (927 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Questo percorso e' pochissimo frequentato, l' idea di salire di qui e' venuta perche' Tano era gia' salito un paio di volte in questi posti, il sentiero guardando bene c'e' su tutto il percorso, ma a volte si perde dai 1800 mt di quota in su', perche' si riduce in tracce e a volte sparisce quasi, invece nel tratto basso e' molto buono. Vi do' solo alcune indicazioni almeno quelle che mi ricordo. Bisogna attraversare il ponticello proprio dove finisce l' asfalto della strada della val di Mello e inizia il ciottolato poi seguire per breve tratto in piano e cominciare a salire sulla destra. Quando si esce dal bosco e ci si comincia a chiedere dove passare per attraversare il ripido costolone sulla destra, bisogna salire un bel po' per trovare il sentierino abbastanza evidente che taglia verso destra invisibile da sotto, superato questo tratto leggermente esposto ci si trova sul costolone panoramico, si punta l' antenna evidente sopra di noi, pero' bisogna tagliare piu' in basso verso destra senza raggiungerla, poco dopo si trova un ometto, da qui bisogna salire sulla cresta e attraversare sulla destra sul versante val di Mello, il primissimo tratto non si vede ma poi diventa sentierino un po' esposto in alcuni tratti, raggiunta di nuovo la cresta ovest si raggiunge la cima . Dal sopra non abbiamo notato nessun sentiero che sale dal rif. Scotti pero' bo non so. Il panorama ovviamente e' eccezionale su tutto il gruppo della Val Masino. Siamo ridiscesi dallo stesso percorso.
Partecipanti : io, Tano, Angelo.
Foto 1 : Salendo sul costolone panoramico.
Foto 2 : In cima.
Foto 3 : Cirri stupendi sopra i pizzi Torrone e il Castello.