Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Malta M. Losetta Rif. Vallanta, 09/08/2010
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Punta Malta M. Losetta Rif. Vallanta
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Quintino Sella  (2640 m)
Quota arrivo  3054 m
Dislivello  1515 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Vallanta
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Seguiamo verso sud la mulattiera con i segnavia del Gta, che percorre la desolata conca dei Laghi delle Sagnette e poi saliamo al Passo Gallarino (2727 m). Da qui, dirigendosi verso ovest, arriviamo in breve al PassoChiaffredo (2764 m),che immette nel Vallone delle Giargiatte.
Qui abbandono il guppo e lasciato lo zaino facccio una veloce puntatina alla Punta Malta (2995m) da dove si gode un ottima vista sul versante sud del Monviso e sulle Alpi Marittime.
Ritornato al passo proseguo passando accanto ai laghi Lungo e Bertin caratterizzati da innumerevoli ometti costruiti in zona, lascio a destra il bivacco Bertoglio e scendo per il
selvaggio vallone, fra pietraie, boschi e radure, qui riprendo il resto del gruppo e insieme proseguiamo fino al suo sbocco nel Vallone di Vallanta presso le diroccate Grange Gheit (1912 m) dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Attraversiamo il torrente e proseguiamo sulla mulattiera che risale il vallone principale fino al rifugio Vallanta.
Arrivati al rifugio verso le 16 propongo una puntatina veloce senza zaino al M. Losetta ma sembra che nessuno se la senta di seguirmi (ci sono altri 600 m di dislivello) sapendo che domani ci aspetta un altra gionata di cammino minimo 6 ore escluse varianti preferiscono risparmiarsi.
Alla fine saliamo alla bella e panoramica cima solo io e Ivan lungo un bel sentiero peccato la nebbia che va e viene e ci limita il panorama.
Con nostro stupore troviamo un gruppo di bicker francesi in vetta alla Losetta
Ritorno al bel rifugio Vallanta
1 Tracciato GPS
2 Versante Ovest Monviso
3 M. Losetta
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport