Quota 3000 alla fuorcla Suvretta, 07/08/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Quota 3000 alla fuorcla Suvretta
Partenza  Champfer - St.Moritz  (1820 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Sapendo della bella nevicata in Svizzera, siamo subito voluti andare a vedere, molta indecisione la mattina per decidere la meta, l' importante per me era andare a vedere almeno un bel laghetto con la neve intorno.
A Champfer si trovano alcuni parcheggi non a pagamento, il percorso e' molto semplice e segnalato per il lago Suvretta, visto che si era annuvolato improvvisamente, decidiamo di scendere in Val Bever e raggiungere la capanna Jenatsch, dopo un bel tratto il cielo si riapre allora torniamo indietro e saliamo all fuorcla Suvretta 2966 mt. attraversando tratti con 50 cm. di neve dove era accumulata, dalla bocchetta saliamo a sx per raggiungere la quota 3000 dopo aver superato un paio di passaggi con attenzione, da qui penso che non sia difficile attraversare per il Corn Suvretta quando non ci sia neve. Troppo bello il paesaggio con tutta quella neve.
Siamo ridiscesi per lo stesso percorso.
Partecipanti : io, Tita, Max.
Foto 1 : Tita affonda nella neve d' agosto.
Foto 2 : Panorama dalla cima..sulla dx la mole del piz Julier.