Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   monte vettore, 05/08/2010
Inserisci report
Onicer  corvo nero   
Gita  monte vettore
Regione  Altro
Partenza  foce(marche)  (950 m)
Quota arrivo  2476 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  zilioli(chiuso)
Attrezzatura consigliata  pedule
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento dopo 4 giorni passati in spiaggia,nel conero,comincio a sentire che mi manca l'aria fina.come da programma ,si vā nei sibillini.
partenza alle 5 da numana,con arrivo a foce. alle 7.30 sono in marcia dapprima su sentiero carrozzabile x circa 2 km , poi dopo aver attraversato grossi alberi piegati dalle valanghe di quest'inverno,d'improvviso il sentiero s'inerpica(stile orobia) nel bosco di faggi verdi .passato al piano superiore si prende respiro in tutti i sensi.ora la valle dei laghi di pilato si mostra in tutta la
sua ampiezza.belli i due laghetti glaciali.passando sotto l'imponente pizzo del diavolo(......)tira un forte vento che spazzola gli ampi e verdi pratoni che scendono dal versante occidentale del vettore.avvolta da folate di nebbia guadagno la cresta che in circa 20 min conduce dapprima alla finta cima (croce )essendoci poca visibilitā la credo tale,con l'aggiunta dei libri firme classico.poi una decisa sbuffata mi fā vedere che la salita non č ancora finita,altri 50 metri e ora son davvero sul culmine.una madonnina racchiusa in un semicerchio di sassi, ed una croce piegata dal vento lo testimoniano.peccato non si veda niente ,vabbe lascio anche qui i segni del mio passaggio e ridiscendo,qualche centinaio di metri x andare a vedere il rif. zilioli.....unico riparo della zona, e perdipių chiuso....faccio 2 foto anche qui, poi deciso mi fiondo a valle, non prima di essere passato dai laghetti di pilato.qui trovo 3 ricercatori universitari , che mi spiegano che stanno facendo delle ricerche sul gambero rosso che popola i due laghetti.crostaceo che prolifera solo in questo posto.
devo dire che il posto mi č piaciuto . molto meglio della majella,qui l'abiente č si selvaggio,ma i colori sono decisamente coreografici....moltissimo verde e faggi verdi secolari bellissimi.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport