Pizzo Galleggione, 31/07/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Galleggione
Partenza  Soglio  (1100 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Alberghi a soglio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Appena sceso dalla macchina a Soglio, Gino78 mi ha riconosciuto subito, cosi' abbiamo condiviso la salita.
Bisogna seguire i cartelli per il passo della Prasignola, dopo aver seguito una stradina, il sentiero inizia a salire e non finisce piu' fino fino ai 2724 mt. del passo, volgendo a sx, si puo' salire un po' dove si vuole fino alla super panoramica vetta del Galleggione. Dopo una bella sosta in cima, scendiamo il lungo crestone sud ( 700 mt. )facendo un po' di attenzione in alcuni punti, fino al passo del Turbine. Qui salutiamo Gino e Roberta che ritornano a Soglio e noi scendiamo al lago dell' Acquafraggia e giu' per la lunga discesa passando per Savogno fino a Borgonuovo, compiendo una discesa di 2700 mt., da qui Tita ha fatto autostop per recuperare la macchina. Lungo itinerario e cima molto panoramica.
Partecipanti : io, Gino78 con Roberta che saluto, Tita e Marco.
Foto 1 : Gino78 e Roberta si godono il panorama.
Foto 2 : Tita indica qualcosa.
Foto 3 : Lago dell' Acquafraggia col Galleggione..il crestone di destra e' quello di discesa.