Marinelli ex rif.Scerscen, 25/07/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Marinelli ex rif.Scerscen
Partenza  Campo moro  (1980 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Carate-Marinelli-Mitta-Musella
Attrezzatura consigliata  Eventualmente ramponi se si trova ghiaccio o neve dura nell' attraversamento del ghiacciaietto prima del rif. Scerscen.
Commento Anche stavolta il report include 2 giorni. Sabato abbiamo parcheggiato 1 macchina a S.Giuseppe e siamo saliti a campo Moro. Fino al rif. carate tutto ok, dalla bocchetta in poi, vento forte con neve portata da nord vero inverno. Arrivati alla Marinelli, visto il tempo e l' orario, abbiamo deciso di fermarci anche se l' idea era diversa. Per uscire a fare foto notturne, siamo quasi congelati. La mattina e' sereno e senza vento, perfetto. Siamo ridiscesi alla bocchetta delle Forbici per delle foto, poi seguendo il sentiero segnalato, giu' nel vallone dello scerscen, attraversato il ponte ci siamo diretti verso l' ex rifugio Scerscen che raggiungiamo dopo aver superato un tratto su ghiacciaio ( se si seguono i segnali, si evita di attraversare il ghiacciaio, ma si arriva al laghetto d' Entova ). Dopo la sosta, 4 sono scesi a S. Giuseppe e in 3 abbiamo risalito la forcella d' Entova e poi scesi nel vallone dello Scerscen passando per l' alpe Musella siamo arrivati a Campo moro dopo l' ennesima risalita. Anche se sabato mattina non e' stato il massimo, per il resto tutto perfetto sia i paesaggi che la bella compagnia, che il pernottamento al rifugio.
Partecipanti : io, Roby ( Sysa ), Vittorio, Francesco, Giacomo, Mose', Claudio ( il re della fotografia macro ).
Foto 1 : Bella nuvola al tramonto dalla Marinelli.
Foto 2 : Ore 23 15 luna piena......ma e' notte o giorno?
Foto 3 : Risalendo il tratto di ghiacciaio prima del rif. Scerscen.