Traversata Diavolino-Diavolo, 24/07/2010
Onicer  Ghiroz
Gita  Traversata Diavolino-Diavolo
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo ( eventualmente corda ...)
Commento Approfittiamo di un altro bel Sabato per mettere in carniere una superclassica delle Orobie.
Lasciandoci alle spalle per l’ennesima volta quest’anno il sentiero che porta al Calvi, giungiamo dopo poco più di tre ore al bellissimo e panoramico Passo di Valsecca incalzati sin dalla partenza da un vento “piuttosto fresco”.
Da qui iniziamo la ripida cresta che con continua e tutto sommato facile arrampicata porta in vetta al Diavolino. Bello.
Scendiamo brevemente fino all’intaglio che divide quest’ultimo dal Diavolo e riprendiamo la bella salita fino alla sua cima dove giungiamo in contemporanea ad altri amici selvinesi saliti dalla normale.
Bel clima di festa anche se a guastarlo un po’ c’è ancora quel terribile venticello che oltre a ricreare un clima più invernale che estivo ci induce,dopo una meritata pausa , a prendere la via di discesa.

Partecipanti : io e Matteo.