Pizzo Alto, 18/07/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Alto
Partenza  Cimaganda  (900 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento La meta scelta era ben diversa, ma vedendo un po' di nuvole sulle creste di confine, che coprivano le cime per un leggero effetto di sbarramento, cambiamo itinerario, non abbiamo voglia di andare contro le nuvole con quella giornata stupenda.
Prima di Campodolcino, alla loc. Cimaganda, sulla dx c'e' un parcheggino con un cartello che indica val d' Avero. Il sentiero, che secondo me e' poco frequentato e' stato ben pulito, c'e' un bel salitone da superare prima di entrare nella valle, da dove il sentiero diventa molto piu' tranquillo fino al villaggio di Avero, da qui si sale perdendo alcune volte il sentiero ma senza problemi fino al passo d' Avero. Per il pizzo , bisogna seguire il sentierino che presenta un paio di tratti un po' esposti, volendo si potrebbe salire anche direttamente dal ripido versante nord.
Ottimo il panorama dalla cima. In discesa abbiamo seguito lo stesso percorso.
Volendo fare meno fatica si puo' salire da Gualdera.
Partecipati : io, Max.
Foto 1 : La chiesetta di Avero.
Foto 2 : Dalla cima, la Valchiavenna.
Foto 3 : Panoramica sulle cime della bregaglia.