Sasso Bodengo, 27/06/2010
Onicer  corbe
Gita  Sasso Bodengo
Partenza  Dangri (Livo)  (640 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Como
Attrezzatura consigliata  Classica da escursionismo + cordini per alcuni passaggio 2 2+
Commento Partenza da dangri alle ore 7.00 arrivo al rifugio Como (Lago Darengo) all 9.45, breve sosta per cambio pedule.
Risalito sino al passo dell'Orso q. 2160 seguendo l'alta via del Lario, ridisceso per ca. 150 m. di dislivello, si lascia la via e per un evidente e scosceso versante ci si riporta sul filo della cresta che divide la val Darengo dalla valle del Dosso. A questo punto dirigersi verso una evidente cengia sul versante S.E. per ca. 50 m. e si sale un canale puntando decisamente alla vetta con qualche passaggino su roccia, alcuni ometti. Evitare la cresta finale e dirigersi sul versante S.O. valle del Dosso e risalire tra terrazzamenti e roccette sino a raggiungere la sommità. La discesa può essere effettuata sul percorso d'andata, altrimenti, molto più interessante, vi é l'altenativa di percorre la cresta est del Sasso e scendere direttamente al lago Darengo. Dapprima si scende per ca. 400 m. lungo il percorso d'andata sino all'evidente cengia (versante S.E.)
risalirla e proseguire per ca. 300 m. lungo la cresta tenedosi sul versante di Cama, passaggi facili 2° 2°+ sino ad incontrare una stretta bocchetta in direzione del lago Darengo. Scendere sempre tra roccette e pendii erbosi sino alla base. A questo punto dirigersi a six in direzione del rifugo abbassandosi leggermente, sino a raggiungere (in giugno) il vallone colmo di neve, divertente percorrerlo "sciando", ed in breve ci si ritrova al lago.
Tour impegnativo di 2000 m. forse qualcosina in più di dislivello, in ambiente severo, da pochissimi viene percorso, ampi panorami con divertenti passagini su roccia ottima. Calcolare, conunque, ca 8/9 ore.
f. 1 il lago Darengo dalla vetta del Sasso Bodengo
f. 2 il lago di Cama dalla " " "