Da Sass Pordoi al passo Gardena, 09/09/2007
Onicer  Renato
Gita  Da Sass Pordoi al passo Gardena
Partenza  Sass Pordoi  (2950 m)
Rifugio di appoggio  Boè e Pisciadù
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Con la funivia saliamo al Sass Pordoi, visibilità straordinaria ma aria fredda. Con le 36 persone di ieri raggiungiamo il rif. Boè. Una sola c'era già stata, per tutti gli altri è un'autentica scoperta ricca di fascino!
Un gruppo torna alla funivia e venti proseguono per il Pisciadù. Siamo continuamente fermi ad ogni cambio di panorama, la voglia di sapere nomi, dove vanno a finire i vari sentieri ai bivi, le fotografie ... le domande più strane ...
Arriviamo al rifugio Pisciadù per la sosta pranzo e ci aspetta poi la discesa nella val Setus. Che mi preoccupa un pò considerando la "qualità" dei miei compagni. Ma sono talmente gasati per l'impresa che stanno compiendo che scendono splendidamente bene. Aggrappati alle funi raggiungono il ghiaione finale e felici il passo Gardena.
Che bello accompagnare in un sol colpo così tanti neofiti! Ero felice quanto loro.