Moregallo ... da Moregallo, 24/05/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Moregallo ... da Moregallo
Partenza  Loc. Moregallo - Strada LC - Bellagio  (224 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo
Commento Da Lecco prendere per Bellagio e all' uscita della prima galleria e prima di entrare nella seconda svoltare a destra (freccia Moregallo). Dopo circa un km. parcheggiare nei pressi di un ristorante; proseguire a piedi e svoltare a sinistra alla freccia "Sentiero 50° OSA". Percorso subito ripido ma ben tracciato con belle viste sul lago. Dopo un tratto in costa verso Nord si piega all' interno e con tratti a volte ripidi si raggiunge Braga di Moregallo; per bosco si giunge in leggera discesa ad una fonte e poco dopo si incorcia il sentiero proveniente da Valmadrera - Sasso Preguda ed in pochi minuti in vetta. Decido di scendere in direz. Pianezzo (catene) e alla bocchetta Moregge provo la discesa verso Nord per tornare al punto di partenza. Sia la documentazione sia la traccia che trovo sono un po' approssimative ... torno indietro ma non avendo piu' voglia di salire in vetta scendo a Valmadrera via Sambrosera e poi a piedi fino alla macchina: tutto bene tranne che sono obbligato a fare a piedi 1,6 km di galleria dato che la vecchia strada e' chiusa anche ai pedoni.
FOTO1: Vista lago da quota 600 mt.