Monte Fopp (1093m.) - LC , 16/05/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Monte Fopp (1093m.) - LC
Partenza  Lierna  (220 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento A Lierna seguire le indicazioni per Stazione Ferroviaria (parcheggio) oppure proseguire in macchina verso Genico. Il sentiero 71 per Mazzedo - S. Pietro - Ortanella ha segnavia comuni con il sentiero del Viandante. Attraversate le case alte di Genico si passa sotto alla superstrada. Consigliabile prendere il sentiero di destra meno fangoso e seguendo le indicazioni risalire alla croce di Brentalone (654 mt.) Proseguendo si arriva a Mazzedo (bel pianoro con baite) e alla chiesetta di S. Pietro (992 mt.). Dal terrazzo bel panorama su Bellagio ed i 2 rami del lago. Proseguendo sul sentiero del viandante in discesa verso Varenna al primo spiazzo erboso prendere a sinistra una sterrata (cartello di transito consentito solo a pedoni e MTB) che con svolte aggira il pendio del Monte Fopp. La sterrata (sembra recente: non e' segnata sulle mappe) porta ad un poggio da cui si rinnova la vista sul lago che ora si estende verso Nord fino a Gravedona; alle spalle invece spunta il Grignone.
La cima del Monte Fopp e' coperta da vegetazione ... non vale la pena salirci. (Da Lierna a S. Pietro 2 ore e 10 + 30 min. per il Fopp)