Zucco di Pesciola Zuccone dei campelli Cima di Piazza M. Sodadura, 15/05/2010
Onicer  ser59
Gita  Zucco di Pesciola Zuccone dei campelli Cima di Piazza M. Sodadura
Partenza  Ceresola di Valtorta  (1340 m)
Rifugio di appoggio  Lecco Gazzaniga Nicola
Attrezzatura consigliata  Picca ramponi ciaspole
Commento Oggi con Matù87 e Marco partiamo per salire lo Zuccone dei Campelli, partewnza da Ceresola, passiamo dal Rif. Lecco poi dentro il vallone, qui iniziano le divagazioni sull'idea iniziale.
Saliamo prima allo Zucco di Pesciola salendo il canalone delle madonnina, arrivati in vetta ritorniamo sui nostri passi per puntare allo Zuccone percorrendo con attenzione il filo di cresta sino alla cristo stilizzato, scopriamo le catene per lo Zuccone e siamo nuovamente in vetta. Neve fresca circa 20-30 cm.
Scendiamo ora con la ciaspole la cresta sud che ci porta a incrociare il sentiero 101 propio sotto la Cima di Piazzo, saliamo dritti in vetta.
Qui incontriamo le uniche tracce utili della giornata, le frutteremo sino al M. Sodadura.
Ritorniamo ora seguendo il suggestivo sentiero 103 che ci porta ai Piani di Valtorta.
Bello e suggestivo il vallone tra valanche, e pareti e guglie strapiombanti.
Dai Piani di Valtorta rientriamo a Ceresola seguendo la pista ciclabile e sparandoci altri 400 m di dislivello
Giornata grigia ma almeno le nuvole non nascondevano le cime