Forcella di Frasnedo, 30/04/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Forcella di Frasnedo
Partenza  VERCEIA (SO)  (200 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Frasnedo in val dei Ratti
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo.
Commento Sulla strada Colico Chiavenna prima della seconda galleria uscire a destra e poi subito a sinistra un parcheggio dove lasciare la macchina. Sottopassare la strada, attraversare la ferrovia e costeggiare la galleria. Riattraversare la strada e prendere una stradetta in porfido. Passata una chiesa proseguire diritto in leggera salita fino ad indicazioni S. Giorgio - Cola. Un viottolo-sentiero si ricongiunge, nella zona di una cava, al piu' noto itinerario da Novate Mezzola. Raggiungere S. Giorgio (1h 30 da Verceia) e proseguire per "Tracciolino" Una volta raggiunto il ben noto sentiero proseguire verso nord (Cola - Codera) e non farsi sfuggire a destra il rettangolo giallo "sentiero Ersaf dal cigno alla pernice bianca" . All'inizio esile traccia, il percorso si fa piu' ampio con segnavia biancorossi e bolli rossi da tenere sempre d'occhio. Dopo una discesa abbastanza ripida (2 tratti con catene utili in presenza di ghiaccio o bagnato) inizia una lunga risalita in bosco a tratti molto ripida. Le maggiori pendenze sul tratto finale comunque in vista della meta. (4 ore circa da Verceia). La sella offre una bella vista sul sottostante borgo di Frasnedo in Val dei Ratti nonche' delle cime di questa (ancora molto innevate). Dirigendosi verso destra (ovest) riprendono le segnalazioni biancorosse che conducono a Frasnedo con ampio semicerchio (bellissima vista sul Lago di Como) Da Frasnedo a Verceia si torna poi sulla nota mulattiera della Valle dei Ratti.