M. Cavallo, 11/04/2010
Onicer  ser59
Gita  M. Cavallo
Partenza  Mezzoldo Rif. Madonna delle Nevi  (1300 m)
Rifugio di appoggio  alla partenza
Attrezzatura consigliata  Picca Ramponi ciaspole
Commento Oggi bella e veloce escursione al M. Cavallo rubata al brutto tempo che avanzava.
Con Marco iniziamo a Camminare alle 6.30 seguendo la bella traccia di ciaspolatori sino alla casera in Val Terzera.Qui ci portiamo in cresta fruttando le profonde peste lascia da escursionisti in discesa dal colletto a quota 1850 circa, questo ci consente di evitare il largo giro del sentiero estivo anche se e faticoso calcare le peste fatte in discesa.
Arrivati in cresta, calziamo i ramponi e picca in mano seguiamo quasi fedelmente la cresta, aggiriamo solo un salto sul fianco lato val Terzera prestando attenzione visto la pendenza e l’esposizione.
La neve č bella portante (una goduria) raggiungiamo la vetta alle 9.15 in tempo per goderci ancora il panorama verso nord in valle le nubi avanzano.
Veloce discesa visto che la moglie preoccupata mi ha avvisato che in pianura piove a dirotto.
Fortunatamente arriviamo alla macchia asciutti