PIZZO VALLONE (da Biorca anello Val di Sona-Val di Lemma) , 28/03/2010
Onicer  ALE
Gita  PIZZO VALLONE (da Biorca anello Val di Sona-Val di Lemma)
Partenza  Tartano loc. Biorca  (1140 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, piccozza e ramponi (consigliabile uno spezzone di corda per il tratto ripido e la cresta, data l’esposizione)
Commento Partiti con l’idea di fare il Monte Tartano, alla fine siamo saliti sul Pizzo Vallone percorrendo uno splendido anello Val di Sona - Val di Lemma e con un finale alpinistico che ha reso l’uscita di oggi davvero di grande soddisfazione. Se si aggiunge poi la splendida giornata dal punto di vista meteo e la qualita’ della neve davvero ottima (neve dura in salita anche in assenza di traccia e leggero firn in dicesa sopra uno strato di neve compatta)…beh che cosa si puo’ volere di piu’?
Partiti alle h.7.30 da localita’ Biorca (mt.1.140) e indossate subito le ciaspole, abbiamo percorso su buona traccia tutta la prima parte della Val Corta sino alla Casera di Lemma Bassa (mt.1.691) dove, attraversato il torrente, abbiamo deviato verso dx. per risalire il ripido pendio tutto da tracciare che, prima percorrendo uno splendido bosco di larici, poi risalendo un ripidissimo canalone, ci ha condotto esattamente alla base del versante N del Pizzo Vallone, gia’ ben al di sopra della Casera di Sona di Sopra (mt.1.900) a cui avremmo dovuto puntare.
Non avendo voglia di ridiscendere alla Casera per poi risalire sul versante opposto in direzione del Monte Tartano, abbiamo cosi’ deciso di salire sul Pizzo Vallone (mt.2.249) per un ripidissimo scivolo di neve e ghiaccio sul versante O (ultimo tratto a 50°) che, avendo solo i ramponi ma non la piccozza ed essendo molto esposto, qualche brivido (soprattutto in discesa) ce l’ha fatto venire…..
Sbucati sulla sottile cresta, in breve siamo giunti in cima sempre in massima esposizione.
Impiegate 4h. da Biorca alla cima.
Ridiscesi alla base del versante O, siamo poi risaliti in direzione sud percorrendo tutta la base del Pizzo Vallone, sino ad una bocchetta che mette in comunicazione la Val di Sona con la Val di Lemma, proprio ai piedi del Pizzo Rotondo. Da li’ siamo scesi per la Val di Lemma su pendii completamente vergini, passando per la Casera di Lemma Alta (mt.1.986) e tornando infine alla Casera di Lemma Bassa, chiudendo cosi’ questo fantastico percorso ad anello.
Incontrate solo 3 persone su tutto il percorso!
Nel complesso oggi e’ stata una gita a 5 stelle sulle montagne vicino a casa.

Foto 1: Il Pizzo Vallone
Foto 2: Sul ripido scivolo nevoso del versante O (50°)