Baita Alta Pagherola, 05/03/2010
Onicer  cri
Gita  Baita Alta Pagherola
Partenza  Valzurio Frazione Spinelli  (950 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi la giornata é stata super.
Sole da non credere e fino alle 13:00 assenza di vento.
L'idea era di salire all'Aquila da questa bellissima vallata ma l'ora tarda e l'assenza di tracce dopo l'ultima baita Pagherola ci ha fatto rinunciare.
Calzate le ciaspole dopo mezzora di strada, la neve era ottima, ben compatta e a dire il vero fino alla Baita di Mezzo si poteva evitare di calzarle.
Abbiamo optato per una variante in salita, anzichè passare dalla Baita Bassa di Pagherola abbiamo deviato verso la Baita Bruseda o Baita del Sole, perpoi riprendere il sentiero cmq segnato che ci ha portati alla Baita di Mezzo e per finire all'ultima baita.Da li nessuna traccia che portava verso il Ferrantino.
E' la prima volta che saliamo in questa valle e mi sono chiesta tutto il giorno da che parte si saliva all'aquila.Dobbiamo ritornarci!!!
Oggi eravamo i soli in giro nessuno sul percorso tranne alcuni in lontananza in direzione Vigna Vaga.
La neve cmq sembra ben compatta e a parte qualche slavinetta dalla parete della Presolana niente altro.