Crocione del San Martino, 07/02/2010
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Crocione del San Martino
Partenza  Laorca (LC)  (400 m)
Rifugio di appoggio  Piazza
Attrezzatura consigliata  NdE. In alcuni punti non sarebbero stati di troppo i ramponi...
Commento Prima passeggiata dell'anno, dopo circa 50 giorni di bronchiti e rogne varie. Rinunciamo ad una ciaspolata e, arrivati nel Lecches,e al mattino facciamo fatica a deciderci. Riccardo, perņ, non conosce nulla di queste zone favolose e decido di mostrargli le bellezze del Medale. Partiti da Laorca, passiamo alla base delle pareti ed ammiriamo i colori del Medale che si staglia nel cielo. Arrivati sul sentiero "comune"; saliamo alla Cappella e da qui decidiamo di salire al Crocione del San Martino per il sentiero Silvia. Da poco sopra la Cappella la neve comincia ad aumentare e sotto il Crocione diventa dura, molto dura. Arriviamo alla croce, attendiamo lo svanire delle nebbie per ammirare il panorama e poi, con calma, scendiamo su neve dura (Arterio due voli certificati a norma UIAA) fino al Rifugio Piazza, dove casualmente ordiniamo da mangiare e bere... Tutto ottimo. Poi, con calma, ritorno a Laorca ed ultima bevuta con amici a Lecco. Un grazie a Riccardo e, come sempre, al Medale ed al Gruppo delle Grigne che mi ha adottato...