pizzo di petto, 20/12/2009
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzo di petto
Partenza  lizzola  (1250 m)
Rifugio di appoggio  mirtillo
Attrezzatura consigliata  invernale (picozza e ramponi utili)
Commento partiam da lizzola che ribattezzo subito il freezer (-13), risaliam la valle dell' asta ovviamente in ombra e dopo un po' finalmente sbuchiam al colletto dell' asta al sole, qui alessio e clara decidon di aspettarci al mirtillo causa problemi x lei, noi continuamo fino al bivio x la nostra meta, ritorno nell'ombra e lenta risalita lungo il canalone e anche giovanni molla causa problemi agli sci. comunque raggiungiam l'apice del canalone e sbuchiam in cresta aiutandoci con la picca. meravigliosa vista su presolana e tutte le cime della valcamonica e dintorni ma soprattutto sole e niente vento fino in cima, qui foto di rito e parecchia gente che sale da colere, noi pranziamo al sole e poi "torniam al fresco" del canalone x la discesa, giunti al mirtillo ci scaldiam ben bene e scambiam 2 parole con l'alpinista mario merelli, poi discesa dalle piste fino alla macchina. ottimo meteo e gita. con alessio,clara,renato,claudio,roberto,cristiano e giovanni