Grotta dei Pagani, 12/12/2009
Gita  Grotta dei Pagani
Partenza  Rusio  (850 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cai Clusone
Attrezzatura consigliata  Escursionistica invernale+ramponi e picozza
Commento Spettacolare...solo noi due e il silenzio per quasi tutto il giorno!Partiamo da Rusio abbastanza carichi perchè sappiamo che la neve è ottima e consistente e quindi decidiamo di salire lungo la valle dei Mulini fino al Passo Pozzera!Risaliamo due splendidi canaloni su neve compatta ma profonda e in men che non si dica, dopo due traversi giungiamo al passo Pozzera!Qui foto di rito e poi via verso la Grotta dei Pagani tenendo però la via che sale diritta dal basso verso l'alto in verticale, in quanto il traverso com questa neve è molto delicato!
Durante la risalita scorgiamo in lontananza Lorenzo Orobico e un amico che stanno scendendo da un canale della Presolana!Qui alla grotta rapido spuntino e poi giù verso il Passo su neve sempre più dura e a tratti ghiacciata!E naturalmente ancora noi due e il silenzio!