Monte Madonnino mt.2502, 13/12/2009
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Madonnino mt.2502
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  invernale al Rif.Calvi
Attrezzatura consigliata  ciaspole, casco, picozza e ramponi.
Commento Lasciata la macchina sopra il paese di Carona, poco prima della curva che porta in val Carisole, dopo qualche decina di metri si preferisce mettere le ciaspole ai piedi a causa della neve compatta ma ghiacciata.
C'è traccia sino al rifugio dove vi arriviamo dopo 2 ore e 30min.
Breve sosta ristoratrice e poi gambe in spalla in direzione del Madonnino.
Dal rifugio Calvi, seguire in direzione Sud-Est il sentiero 226 per il passo Portula.
Traversata in descesa la conca sottostante il rifugio, prima a destra e poi a sinistra si guadagna quota sul pendio opposto, con pendenze non troppo marcate, sino a raggiungere il margine di una bella conca circolare.
Senza entrare nella conca e piegare a sinistra verso il classico Passo Portula, decidiamo invece di piegare a destra e poi su dritti dritti, ma con forte pendenza, fino ad arrivare alla evidente selletta detta del 'Portulino' .
Da qui si inizia ad attaccare per il versante nord del Madonnino, ma dopo poco ci si sposta tenendosi sulla dorsale di sinistra(ovest) e così proseguendo, più in alto, la cresta si spiana e diventa più affilata sino ad arrivare in vetta, dove ad accoglierci e a proteggerci, c'è la piccola statua raffigurante la Madonna che col suo vestito bianco sembra ergersi a malapena sopra l'abbondante neve.
Fatica ben ricompensata dal panorama magnifico che spazia dalla Presolana e il lago d'Iseo a sud al monte Disgrazia a nord.

Partecipanti: Giovanni(piccolo giò) Walter(ciccino) Giuseppe(ranza).