Rifugio S.Fermo e Rifugio Laeng, 13/12/2009
Onicer  Rico
Gita  Rifugio S.Fermo e Rifugio Laeng
Partenza  Loc. Navertino  (1026 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio S.Fermo e Rifugio Laeng (CHIUSI)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e/o ramponi
Commento Arrivate a Cividate dalla statale della Valle Camonica si devia per Borno. Ci si arriva tramite la bella strada che rimonata da Malegno. Seguiamo la segnaletica per il lago di Lova e arrivati in loc. Navertino, nei pressi del ristorante, in uno slargo parcheggiamo. Partiamo seguendo la stradina che a tratti piuttosto ripidi si inerpica nel bosco fino a raggiungere il bivio che a destra porta al lago di Lova (mt.1300); noi prendiamo a sinistra per il rif. S. Fermo (segnavia). Tratto molto ripido che ci porta al Pian di Merino (estesi pascoli del monte Arano). A questo punto l'escursione si distende. Seguendo la mulattiera, innevata, sempre in panoramica, arriviamo alla chiesetta seicentesca di S. Fermo e all'omonimo rifugio (mt. 1868) chiuso. Pausa con spuntino e poi via per il lungo traverso che ci porta al rifugio Laeng (mt. 1750), anch'esso chiuso. Completiamo il giro scendendo al lago di Lova e successivamente alla macchina. Bella escursione, panoramica, un po' faticosa causa le diverse slavine incontrate sul percorso.
Ciao a tutti Rico, Ezio e Gabri

Foto 1: Verso rif. S. Fermo
Foto 2: Panorama dal rifugio
Foto 3: Siamo sempre noi!