monte secretondo- vetta di tisa, 02/12/2009
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte secretondo- vetta di tisa
Partenza  riso  (525 m)
Rifugio di appoggio  bivacco la plana-biv. testa
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento come di consueto mi aggrego al gruppo del mercoledi', oggi abbiam fatto conoscenza del lato nord della val del riso, partenza da riso e da qui mulattiera/strada fino a raggiungere chignolo, qui inizia il sentiero che ci portera' al bivacco la plana ( posto favoloso),dove ci aspettiamo tutti, e poi x sentiero a tratti un po' ripido e con neve dura da quota 1300mt circa , fino al bivio x cavlera e biv testa, qui prendiam x cavlera con salita al secretondo, poi lunga camminata fino a cavlera stando pero' alti sui prati raggiungendo cosi' la vetta di tisa (1320 mt circa), qui doverosa sosta e pranzo e giu' dal versante opposto x tornare a riso, purtroppo abbiam sbagliato 2-3 volte sentiero, ma va bene cosi' , alla fine siam transitati al bivio dove a sx si va al redentore e da qui alla macchina, sosta doverosa al bar dove dicevano di 1 mt di neve al grem, xo' comincia alta circa all'ultima baita. gita fatta con 15 allegri giovanotti, beati loro che han sempre fortuna con il meteo!!