Creste Val Tolvā e Regana - Gruppo Cima d'Asta, 28/11/2009
Onicer  RAGO
Gita  Creste Val Tolvā e Regana - Gruppo Cima d'Asta
Partenza  Val Malene - Tesino  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Tolvā
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Itinerario panoramico sui versanti est della Cima d’Asta, popolato di camosci che ci tracciano la via. Dal parcheggio (divieto di transito a 1200 m) si segue la forestale della Val Tolvā fino al piano di quota 1700 dove si devia a destra (E) per sentiero 382 che porta al Lago degli Asini m 1931. In direzione N prima a destra poi a sinistra del crestone fino al Contessat m 2396 poi al Col della Croce m 2423. Sempre verso N in discesa a destra (E) della cresta alla Forcella dello Spiaz m 2186. Adesso a sinistra (W) delle creste alti appena sotto le rocce su traccia mirabile dei camosci fino in vetta allo Spiadon m 2312 che domina Caoria. Ritorno fino ad un’insellatura subito a N de Col della Croce dalla quale per ripidi pendii direttamente alla Forcella Regana dove ci attendono le nebbie del tempo che cambia.
Foto 1 - Panoramica sul versante SE di Cima d'Asta
Foto 2 - Dal Col della Croce verso la Cima Spiadon
Foto 3 - Ritorno verso il Col della Croce, in basso a destra si intuisce Forcella Regana