Monte Crestoso, 28/11/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Crestoso
Partenza  Plan di Montecampione  (1780 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Bassi
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento Da Plan seguiamo le piste da sci per raggiungere il Passo Bassinale,prendiamo una sterrata che passando nei pressi della Malga Bassinale raggiunge il centro regionale faunistico di Malga Rossello,proseguiamo ora su sentiero in un bel bosco di larici suguendo il segnavia biancazzurro del sentiero 3 V.B,dopo avere lungamente attraversato in piano finalmente iniziamo a salire raggiungiamo la Malga Rosellino,qui siamo in vista del Monte Crestoso,puntiamo verso il suo versante nord tutto innevato lo risaliamo facendo attenzione ai tratti con neve molto dura,raggiunta la cresta sud ovest, raggiungiamo la vetta con la piccola croce,grande panorama ,ora scendiamo per la cresta est, poco prima di raggiungere il Passo delle sette crocette ci caliamo in un vallone ,prendiamo il sentiero che con alcuni saliscendi ci porta alla nicchia di San Glisete,scendiamo al Bivacco Bassi sempre aperto,ci abbassiamo fino a trovare il sentiero che con diversi saliscendi ci riporta a Plan accompagnati da uno splendido tramonto,ottima gita sicuramente da ripetere ,magari con i larici in veste autunnale.
Lunga escursione dal dislivello contenuto ,ma oltre 20 km di sviluppo.