Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Alben e le sorelle minori in doppia traversata, 28/11/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Alben e le sorelle minori in doppia traversata
Regione  Lombardia
Partenza  Park - Madonna del Frassino  (920 m)
Quota arrivo  2019 m
Dislivello  2280 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Biv Gioan - Biv Nembrini
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi Alben.
Son partito dalla Madonna del Frassino, per sentiero segnato son salito al Passo delle Crocette (vicino al Passo Zambla – lo si può raggiungere anche in macchina).
Quindi salita breve e tosta al passo della Forca (q. 1848m) e il bel tratto tra cresta e torrioni che porta sulla cima (q. 2019m).
Dalla cima son sceso in direzione Sud verso la cimetta dei Campelli , alla sella dove sbuca la Val Gerona, sono sceso in direzione opposta (Ovest) per sentiero segnato (indicazioni Aviatico) e tenendo la Dx con qualche tratto a “naso” sono arrivato alla Casera bassa, da qui, tenendo piuttosto verso Sud, ho preso un bel sentiero che scende a Cornalba (non è segnato ma è decisamente in buono stato – rimane a est del CAI503 – forse è la Val Ola?).
Sceso sui 950m e fatto un breve tratto in falsopiano su carreggia ho imboccato il CAI 503 nei pressi di una santella (indicazioni Panoramico Alben).
Sbucato nuovamente nella conca alla Casera Alta son risalito verso il passo della Forca (CAI502) ma dopo le pozze , verso i 1700m, ho preso la traccia (ora è segnata!- è la discesa del MAGA) che porta alla sella tra la Cima della Spada e la Cima della Croce.
Alla sella son salito alla Cima della Spada (q. 1952) , non c’ero mai stato, devo dire che per quanto breve questo tratto è un po’ fastidioso, non ci sono difficoltà, ma non essendoci traccia spesso si tribula tra massoni (occhio alcuni –grossi- son mobili!) e pini mughi , per un bel tratto conviene rimanere quasi sull’ impervio versante Nord.
Ritornato alla sella son salito alla Cima della Croce (q. 1978m) e quindi via Passo della Forca e Colle del Brassamonti son tornato alla Madonna del Frassino.

L’Alben è sempre un piacere! Era molto che mancavo da Cornalba e dai suoi splendidi sentierini….
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport