Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CORNO DEL COLINO - Diretta Canale Sud, 21/11/2009
Inserisci report
Onicer  ALE   
Gita  CORNO DEL COLINO - Diretta Canale Sud
Regione  Lombardia
Partenza  Poira Loc. Ledino  (1180 m)
Quota arrivo  2504 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Agriturismo in Loc. Ledino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo; ciaspole e ramponi in inverno
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento In questo bizzarro mese di novembre in cui l’inverno non e’ ancora giunto (ma e’ gia’ troppo freddo per arrampicare in montagna) e i colori dell’estate e dell’autunno non vogliono mollare la presa, abbiamo scelto un’ escursione di buon livello su una delle montagne che si mostrano per prime se ci affacciamo alla finestra di casa guardando il versante retico: il Corno del Colino.
Si rivelera’ una bellissima salita di discreto dislivello (mt. 1.400 ca.) e un percorso molto vario caratterizzato prima da sentiero, poi canalone erboso e sassoso, poi pascoli e gande e infine la cresta finale su roccette e neve.
Siamo partiti da Poira loc. Ledino alle h.7.45 e per evidente sentiero siamo giunti in breve alla contrada Pesc (mt. 1.613), situata su un balcone panoramico con vista su tutta la Valtellina e sempre baciato dal sole. Da qui abbiamo deviato decisamente verso dx. (est) sino ad imboccare l’evidente canale erboso e sassoso a forma di “S” che incide il versante Sud del Corno del Colino; abbiamo risalito il canale con pendenza sempre maggiore e, dopo un ultimo tratto piuttosto ripido, siamo sbucati nella parte superiore alle pendici delle propaggini rocciose del Corno del Colino. Un ulteriore canale dritto dritto e sempre piu’ ripido e un’ ultima diagonale verso dx. ci hanno condotto sulla cresta, a poca distanza dalla cima; percorrendo la cresta con facile arrampicata su roccette alternate a tracce di neve, siamo giunti in vetta in 2h. esatte. Panorama fantastico su Disgrazia, Cengalo e Badile, sulla vicina Cima del Desenigo, sulle Orobie e su tutta la Valtellina.
Discesa effettuata per lo stesso itinerario.
Dopo quest’ ultima gita ancora in veste autunnale, speriamo ora di tuffarci nel bianco immacolato dell’ inverno.

Foto 1: Il Corno del Colino
Foto 2: La cresta nevosa finale
Foto 3: Sulla cima del Corno del Colino
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport