Vai piane _Passo di Lifretto, 22/11/2009
Onicer  libero
Gita  Vai piane _Passo di Lifretto
Partenza  Ponte del Ferro _ Villa di Lozio  (1020 m)
Quota arrivo  2010 m
Rifugio di appoggio  Rif.Laeng ( quando aperto )
Attrezzatura consigliata  scarponi ........giacca
Commento Si parte dal Ponte del Ferro a Villa di Lozio , ( ottime possibilita di parcheggio ) si sale la mulattiera accostando il torrente sulla dx per cira 500 metri , poi giunti a una diramazione si sale a destra per incontrare un ripido
tratto che porta a 2 cascine , da qui in poi una strada carrozabile va seguita fino alla malga ONDER . Giunti alla malga tenere a destra x la strada pianeggiante che permette di raggiungere in circa 10 minuti la favolosa conca della Valburnega , continuare per il sentiero (che ora purtroppo sta scomparendo !
sono visibili poche tracce di una strada usata per il trasporto del fieno fatta con classiche "slede ")
si sale la dorsale fino ad arrivare ad un avvallemento seguire il sentiro per circa 30' salendo ( si puo vedere la parete NE del monte Susino e la cima Ezendola )
Continuare per il sentiero fino al passo Lifretto , in vicinanza da vedere la malga Vai Piane e una miniera