Cima di Ezendola e Monte Sossino, 21/11/2009
Onicer  njek
Gita  Cima di Ezendola e Monte Sossino
Partenza  Schilpario  (1140 m)
Dislivello  1970 m
Rifugio di appoggio  Laeg
Attrezzatura consigliata  nesuna
Commento Il report di Gimidar alla cima di Ezendola ha riacceso una lampadina!
E’ tanto tempo che volevo tornare in zona Ezendola e tanto che volevo andare al Sossino.
Quindi stamattina Schilpario.
Dal piazzale del albergo appena oltre il paese son salito per il CAI421, che dopo un tratto di carreggia, ben segnalato, porta a prendere la “tosta” salita per la baita Ezendola.
Alcune persone mi precedono…..scoprirò poi che il report di Gimidar ha riscosso successo!!
Dal passo ho preso a Sx (c’è un minuscolo cartellino) e tagliando un poco verso il pendio Est son salito alla cima di Ezendola (q. 2174m).
Dalla cima son sceso nuovamente al passo ed ho preso il sentiero che scende in direzione Est-Sud-Est, senza arrivare alle baite di quota 1717m ho seguito un percorso segnato con qualche bianco-rosso, ma praticamente senza traccia, s’è trattato di attraversare i “segaboli” che scendono dallo Sossino.
Con qualche saliscendi, su percorso noioso son arrivato sopra le Malghe Varicla e son sceso nella valle che si stacca dal Passo di Varicla a circa 1750m.
Perso e ritrovato il sentiero CAI 82 son risalito fin quasi al Passo di Varicla, poco prima c’è una freccia rossa che porta a prendere (Dx) la S-O del Monte Sossino.
Non ci sono difficoltà, è praticamente ripulita dalla neve, segnalo qualche tratto un poco esposto (…se le condizioni fossero diverse =neve/ghiaccio …tenetene conto).
Dalla cima bella vista sul vicino Pizzo Camino, breve sosta e son sceso in direzione Est verso il pendio sciistico, qui c’è ancora un po’ di neve, nessun problema! solo nel mio caso con le scarpe basse (solite trail running) ci si graffia le caviglie nella crosta.
Tenendo la Sx son sceso a riprendere il sentiero dell’andata e son risalito al passo di Ezendola.
Da li m’è rimasto solo da “onorare” la discesa! Sono affezionato al tratto dalla baita Ezendola fino a 1250m ….350m di bellissimo sentierino, pochi minuti ma belli !!