Pizzo Valgrande di Vallč, 31/10/2009
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Valgrande di Vallč
Regione  Piemonte
Partenza  Loc. Nembro S. Domenico Varzo  (1320 m)
Rifugio di appoggio  Citŕ di Arona
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Gita presa per i capelli a causa del meteo non ideale.
Con Dario e Giovanni partiamo da Bergamo con la convinzione che il meteo ci sarŕ propizio dopo una settimana all’insegna del tempo spettacolare la meta č il Pizzo Valgrande di Vallč al cospetto della parete Ovest del M. Leone.
Dopo due ore di macchina e piů di 200 Km siamo a Ponte Campo Fraz. S. Domenico comune di Varzo sulla strada per il Passo Sempione.
Partiamo con il cielo cupo e di li a poco siamo nelle nebbie la cosa per ora non ci preoccupa il meteo svizzero parla di nebbie sino a quota 1500 m. ma cosě non sarŕ.
Arrivati all’ Alpe Vallč su strada gippabile li iniziamo a trovare la prima neve.
Dario č preso dallo sconforto e vuol rinunciare, lo convinciamo a cambiare itinerario ed andare all’Alpe Veglia per il sentiero GTA che taglia a mezza costa.
Arrivati all’alpe Veglia la nebbia si dissolve lasciandoci vedere il M. Leone e la bella piana dell’Alpe.
Si decide allora di proseguire per il Lago D’Avino passando per le belle Marmitte dei Giganti.
Si cammina quasi sempre su neve Al lago ci fermiamo per il pranzo..
Dopo mangiato Dario il “giovanotto” della compagnia si riprende dalla stanchezza ed allora saliamo anche al Pizzo Valgrande meta iniziale.
Bello il panorama che si gode dalla vetta peccato solo l’assenza del sole.