Cime Gallina, Giovanni Paolo II, Mezzeno Ovest, Mezzeno Est, Pizzo Orobie, Pizzo dell'Orto, 01/11/2009
Onicer  calimero
Gita  Cime Gallina, Giovanni Paolo II, Mezzeno Ovest, Mezzeno Est, Pizzo Orobie, Pizzo dell'Orto
Partenza  Baite di Mezzeno  (1590 m)
Attrezzatura consigliata  da Escursionismo
Commento Dopo aver concatenato 5 cime 15 gg fa, oggi decidiamo di superarci e di farne 6.....
Partiamo alle 6,30 dalle baite di Mezzeno e in meno di 30 minuti , alle prime luci dell'alba, siamo al passo di Marogella dal quale ammiriamo lo spettacolo dei primi raggi che illuminano il Menna e lo Spondone.
Dal passo, una bella cresta ci porta ad attaccare la cima della Galline, prima vetta di giornata, che raggiungiamo velocemente.
Un'occhiata alla nord dell'Arera innevata e ripartiamo a percorrere la cresta che, prima perdendo quota e poi risalendo decisamente, ci porta alla cima, a quota 2237 ,intitolata a Giovanni Paolo II. E siamo a quota due...
Dalla cima lo spettacolo dei Laghi Gemelli è veramente notevole, la giornata è ideale, calda e soleggiata.
Scendiamo verso il passo del laghi Gemelli per attaccare la cima di Mezzeno Est, ma ci facciamo prendere la mano e andiamo a dare un'occhiata alla cresta del Corte.
Per cui , attacchiamo la bastionata superando in arrampicata esposta( passaggi di II ) il primo salto di roccia, proseguiamo su ripido pendio erboso ed arrivati al primo intaglio le condizioni della cresta ( erba scivolosa e nevischio residuo ) ci riportano all' idea dell'itinerario iniziale.
Discesa veloce, e rapida risalita in arrampicata divertente ( max I ) su bei blocchi di roccia solida verso la prima delle Cime di Mezzeno.
Terza di giornata.
Rapida sosta per il tè e si scende per attraversare il passo ed attaccare la cresta che con bei passaggini di roccette ci porta a raggiungere la seconda Cima di Mezzeno.
E quattro !
La discesa per cresta ci porta al passo di Mezzeno, che attraversiamo salutando lo sciame diretto al rifugio dei Gemelli per poi risalire il versante che ci porta ad attaccare il Pizzo delle Orobie.
Qualche divertente passaggio ci porta all'ultimo costone erboso che in breve ci fa raggiungere la bella e panoramica vetta.
E siamo a 5 cime.
E allora via per la cresta in discesa sul versante opposto , che seguiamo sul filo fino ad aggirare il torrione roccioso che fa da contrafforte al pizzo.
Scendiamo nello spettacolare e selvaggio vallone che ci porta all'attacco del Pizzo dell' Orto.
Percorriamo la ripida cresta ( qualche tratto esposto ) e siamo in breve all'ultima vetta della giornata.
Sei !!
La vista è splendida, ci fermeremmo a lungo a crogiolarci al sole, ma scendiamo velocemente, sosta per meritato panino e poi ripartiamo, tenendoci alti sul costone dei Gemelli per non perdere quota.
Così calpestiamo anche un pò di neve....
Raggiunto il passo di Mezzeno, discendiamo veloce per il sentiero che in 30 m. ci porta alla macchina alle Baite.
Notevole cavalcata di cresta in ambiente molto bello.
In tutto il giro, a parte il transito dal passo di Mezzeno, incontrate quattro persone. Nessuna nel tratto Passo di Mezzeno-Pizzo Orobie-Pizzo dell'Orto, quello veramente più selvaggio.