Val di Mello - b.tta di Castel, 01/11/2009
Onicer  corbe
Gita  Val di Mello - b.tta di Castel
Partenza  Val di Melo - Parcheggio  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Ri. Allievi (evitato)
Attrezzatura consigliata  Picozza ramponi eventuale spezzone di corda
Commento Risalita la valle di Zocca sino al rif. Allievi, breve sosta, quindi in compagnia di Dino,si decide di proseguire verso la bocchetta di Castel, dove ai tempi (anni '80) esisteva, un piccolo ghiacciaio che scendeva sin sotto la parete della punta Allievi. Il ritiro ha lasciato un canalino di roccette e sfasciumi piuttosto infido e continuamente sotto il tiro di scariche, la salita e la discesa dell'ultimo tratto é piuttosto delicato. Giunti alla bocchetta comunque il panorama ricompensa lo sforzo, grazie anche alla giornata ed il clima favorevoli. Dopo aver scattato alcune foto ci caliamo velocemente evitando alcune piccole scariche provenienti dalla parete della Rasica. Rientriamo a valle tra gli splendidi colori autunnali dove ci attende Marisa.
F. 1 Dalla B.tta di Castel panorma verso la cima Vazzeda
F. 2 Dino sull'ultimo tratto del canalino.
F. 3 La b.tta di Castel dal rif. Allievi.