Monte Calvera - Vigna Vaga - Pizzo di Petto - Vigna Soliva (Val Sedornia Tour), 31/10/2009
Onicer  njek
Gita  Monte Calvera - Vigna Vaga - Pizzo di Petto - Vigna Soliva (Val Sedornia Tour)
Partenza  Tezzi Alti  (970 m)
Rifugio di appoggio  Mirtillo (se aperto ?)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Oggi son partito dai Tezzi Alti (q. 970m – Gandellino) e son salito lungo la Val Sedornia, dopo la Cappelletta di San Carlo c’è un bivio tra le carregge, ho seguito quella di sinistra, che va verso le Bte di Vigna Soliva.
Verso i 1400m di quota c’è un sasso con l’indicazione Calvera in arancione, da li comincia un sentiero, in un bel bosco, indicato con pochi e sbiaditi bolli arancioni che porta alla Baita Zucchi (q.1650m) ….questa era la parte esplorativa del giro, ed ho pensato bene di svarionare seguendo i bolli rossi fino (e oltre) la baita Larici.
Tornato sui miei passi ho visto che per continuare verso il Monte Calvera, bisogna prendere la traccia (un po’ invasa dall’erba) alle spalle della baita Zucchi, sempre seguendo qualche bollo arancione il sentiero passa dalle rovine della baita Masù e taglaindo verso sinistra (N-O) porta verso un valloncello a dx, risalito questo ,e piegato ulteriormente a dx, son salito alla croce dell’anticima del Calvera, da li senza percorso preciso, per una specie di piccolo canyon son arrivato al dossone del Calvera (q. 2301)
Oggi non era la bella giornata convenzionale, ma sbucato a 1900m dalle nuvole ho trovato un paesaggio caratteristico e particolare…molto bello!! Sempre con un gran panorama tutto attorno son transitato sul Vigna Soliva (q. 2356m) e sulla Cima delle Corna (q. 2352m).
Sceso dal gruppo Vigna Soliva al passo di val Grande ho tagliato le pendici del Cavandola per arrivare al rif. Mirtillo (impianti di Lizzola), breve saliscendi ad immettermi nel sentiero delle Orobie che ho lasciato per un attimo al colletto del Pizzo di Petto per andare a visitare la cima (q. 2270m).
Quindi Passo di Fontanamora, visita al Vigna Vaga (q. 2332m) e quindi discesa in direzione delle Baite Zuccotto e Fontanamora Bassa, quindi rotta verso Tezzi.
Buon giro senza difficoltà, solo un po’ d’occhio per riuscire a seguire le traccie verso il Calvera.