Monte Alben, 28/10/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Alben
Partenza  Madonna del frassino (Oneta)  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione al Monte Alben,saliremo per un percorso per niente frequentato ,quasi sconosciuto,partiamo dal santuario della Madonna del Frassino,ignoriamo il sentiero segnato che porta al passo della crocetta,dal santuario prendiamo la mulattiera che scende a Chignolo,dopo 5 minuti prendiamo sulla dx un'esile traccia che ci porta nel Vallone chiamato Gerone,ora sono conparsi degli ometti di pietra il sentiero sale nel vallonne ripidissimo,sbuchiamo ad una forcella che si affaccia sulla conca di Aviatico da qui con percorso segnato saliamo alla cima Dell'Alben dopo qualche foto prendiamo il sentiero che ci porta verso il Passo della Forca con altri 120 mt di dislivello saliamo alla croce che domina la conca di Oltre il Colle,sosta x lo spuntino, oggi la giornata è caldissima siamo tranquillamente a petto nudo,scesi al Passo della Forca scendiamo verso il Bivacco Nembrini sotto l'ardito torrione Bonatti,quindi discesa verso il Passo della Crocetta, con sentiero segnato ritorniamo al Santuario facendo un giro ad anello,