Telenek, 05/08/2007
Onicer  Renato
Gita  Telenek
Partenza  Ponte Frera (valle di Belviso)  (1373 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Partiamo da Ponte Frera, poco sotto la diga del lago di Belviso e con il sentiero 331, ben segnato all'inizio e poi esile traccia, saliamo a malga Nembra.
A vista proseguiamo diritti fino ad intercettare a q 2000 il sentiero che proviene da malga Magnolta (raggiungibile dall'Aprica con impianti).
Percorriamo un lungo tratto di questo sentiero, praticamente pianeggiante, che rimane alto sul lago di Belviso e con lunghissimo giro arriva al passo del Venerocolo. Noi lo abbandoniamo al Foppo Alto (frecce) per risalire la valle di Pisa, segni ma non esiste sentiero.
Arriviamo al lago di Pisa e proseguiamo risalendo le gande a dx del Telenek e prendere poi il canale erboso che sale al colle che precede la facile cresta che porta in cima al Telenek. Splendida vista a 360° grazie al cielo limpido.
Scendiamo per gande per la larga spalla di sx fino al colletto e poi per insidiosa erba al lago.
Dopo una sosta ristoratrice, torniamo al Foppo Alto e scendiamo a Malga Campo. Per forestale e scorciatoie passiamo dall'Alpe Frera e gił alla stradina che costeggia tutto il lago. La seguiamo fino al Ponte Frera dove si conclude un lungo giro in luoghi scarsamente frequentati.
Foto 1) Salita al Telenek nel canale erboso. In basso il lago di Pisa.
Foto 2) Il Telenek dal lago di Pisa. A dx il colletto di salita e a sx quello di discesa.
Foto 3) Il lago di Pisa dal Telenek. Sullo sfondo spicca la valle di Belviso con il passo omonimo ed il Gleno.