Monte Golla - Cima Foppazzi, 24/10/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Golla - Cima Foppazzi
Partenza  Gorno  (1050 m)
Quota arrivo  2050 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Gita molto rilassante in ambiente bucolico, in questo perido la zona e` piena di pecore, mucche e cavalli al pascolo.
Da Gorno seguire le indicazioni per il Grem, poi all' ultimo tornante di quota 1050 circa parcheggiare e prendere la strada forestale che si stacca sulla destra. Abbandonarla dopo poco puntando a delle vicine baite soprastanti (sentiero). Seguire il sentiero, passare accanto ad un' altra baita isolata, sorpassare un altro gruppo di baite e girare decisamante a destra passando sopra a queste baite passando per un cancelletto. seguire il sentiero in piano che taglaindo i pendii arriva alla poco marcata forcella tra le cime di Belloro. Fino a qui si puo' anche arrivare in macchina da Premolo per strada forestale pagando 2 euri al ristorante (cosi' mi hanno detto ...). Comunque fino a qui sono circa 200 m (scarsi) di dislivello. Seguire quindi il sentiero 262 che prima attraversa in piano una faggeta, poi arriva a una spianata da cui sulla destra si riprende il sentiero per salire nel bosco fino a quando questo finisce. Qui si puo' traversare a sinistra dentro la valletta per arrivare a Baita Golla, oppure, come ho fatto io, prendere la cresta che culmina con il Monte Golla, scelta un poco piu' faticosa ma piu' panoramica.
Dalla cima del Monte Golla (1980) scendere nella caratteristica spianata piena di doline ai piedi di CIma Foppazzi, seguire il sentiero segnato e poi scegliere se salire Cima Foppazzi da destra o da sinistra. Io sono salito da sinistra mo non so se e` stata la scelta migliore in quanto molto ripido.
Cima Foppazzi e` segnata sulla Compass come un' elevazione senza nome di dieci metri piu' bassa del Grem. Invece e` chiaramente piu' alta di una trentina di mentri (circa 2070 m.) e il panorama che si gode e` senz' altro migliore, essendo la cima piu' alta della zona.
Sceso da questa cima, con un ultimo sforzo sono salito sul montagnone sopra Baita Golla e li' ho festeggiato scolandomi la preziosissima birrozza che mi ero portato in tutto questo giro.
Per la discesa conviene prendere la valle accanto sulla destra rispetto alla direzione di marcia, che porta alla spianata incontrata all' andata. Si puo' prenderla subito traversando a destra sopra Baita Golla oppure scendere e quando sembra di non poter piu' proseguire, prendere un sentiero che traversando a destra porta ugualmente alla spianata.
Giornata memorabile: temperature piacevoli e nessuno in giro, incontrati solo due escursionisti sulla Cima Foppazzi e un cacciatore nel bosco. Parecchia gente come sempre invece sul Grem.