Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Claro, 18/10/2009
Inserisci report
Onicer  GIO64   
Gita  Pizzo Claro
Regione  Svizzera
Partenza  Claro  (1000 m)
Quota arrivo  2727 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif.Brogoldone
Attrezzatura consigliata  nde
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi l'itinerario è proposto da Alberto, io e Manu la Bionda ci aggreghiamo per questa bella salita nel Ticino, dove cima è anche chiamata il Cervino del Ticino( un pò esagerato).
Sicuramente ambiente molto suggestivo ed anche selvaggio, noi abbiamo optato per il giro più lungo per poter vedere anche la bella ed accogliente Capanna Brogoldone.
Questa salita è effettuabile per tre itinerari, per la parete Ovest sopra il lago di Canee , per i canaloni del vesante est (val Calanca) o per la cresta sud che noi abbiamo fatto, chiamata del Lumino, la più lunga e difficile.( classificata T5 per il CAS).
Se la prima parte di questa cresta è un comodo ma lungo sentierino, gli ultimi 200 metri di dislivello presentano passaggi su roccette e pendii erbosi molto esposti, oggi resi più critici da una sfarinata di neve, in questo tratto la traccia è molto esile e si è sempre alla ricerca dei passaggi migliori, anche se aiutati da bolli bianchi e qualche ometto.
In cima mi son ritrovato, manco ci fossimo dati appuntamento, un gruppetto di on-ice, tra cui i mitici Grigna, Rambo, Il Catena,il Lezzenese .
Partecipanti: Alberto, Manu la Bionda ed io
Foto 1 :la Capanna Brogoldone
Foto 2 :il lago Canee dalla cima
Foto 3 :in cima

Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport