Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Alben da Serina, 17/10/2009
Inserisci report
Onicer  Gattodimarmo   
Gita  Monte Alben da Serina
Regione  Lombardia
Partenza  Serina  (900 m)
Quota arrivo  2050 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Ricovero presso il passo prima della cresta
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sempre molto bello e poco frequentato questo itinerario, questa stagione e` forse la migliore per le fresche temperature e i colori autunnali del bosco.
Arrivati nell' abitato di Serina si seguono le indicazioni per il nuovo villaggio "Pineta" appena costruito da Vistalli Case. Parcheggiare poco prima del villaggio e seguire i segni bianchi e rossi che partono proprio in corrispondenza del villaggio, sulla destra salendo mentre le case sono sulla sinistra.
Salire nel bosco attraversando a un certo punto una strada forestale, riprendere il sentiero piu' avanti e arrivare al passo del sappli' (1500 m. c.a.). Qui il sentiero diventa pianeggiante e passa per bellissime vallette, costeggiando ameni laghetti e con qualche saliscendi ogni tanto. Passare sotto una cappelletta e arrivare alla conca dell' Alben, nei pressi di una grossa baita.
Qui, con la vetta ormai visibile, puntare al passo sulla sinistra, che mette in comunicazione col sentiero che arriva dal passo di Zambla. Arrivati al passo percorrere la panoramica cresta, all' inizio passando attraverso il caratteristico passaggio nel buco e poi qualche facile passo di arrampicata (evitabile). Arrivati in vetta, celebrare l' evento con abbondanti libagioni, dopodiche' scendere verso il ripetitore e prima di questo prendere il sentiero nel canalino che riporta nella conca presso il baitone, dove si puo' sostare nella verandina con tavolo e panche rustiche, consumando le vivande e le libagioni che si ha avuto l' accortezza risparmiare per l' uopo.
Quindi da qui ripercorrere a ritroso l' itinerario di salita.
Con Francesco e Alessio.
Ciao da Gattodimarmo
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport