pizzo camino, 11/10/2009
Onicer  Mario Rossi
Gita  pizzo camino
Partenza  schilpario  (1130 m)
Rifugio di appoggio  laeng(chiuso)-s.fermo
Attrezzatura consigliata  de escursionismo
Commento il dislivello non corrisponde in quanto bisogna tener conto dei 100 mt circa dal laeng al s.fermo e altri 200 circa da questo al passo di corna busa. dunque partenza nel fresco del bosco direzione malga voia. da qui al passo di corna busa. in falsopiano si traversa fino all'attacco del ghiaione veramente in piedi e spaccagambe. comunque arriviam al canalino finale da risalire sempre con attenzione (2 persone avevano il caschetto) e infine sulla cima x facile sentiero. per me e alessio 1a volta sul camino. vista stupenda sosta abbastanza lunga con arrivo di unpo' di gente. alcuni ci consigliano di scendere al rif laeng e di qui al s. fermo facendo cosi' il periplo del camino. allora partiamo in discesa con alcuni punti veramente ripidi e un canale da vincere con facile arrampicata. una volta al leng sosta e ripartenza verso il s.fermo con sent pianeggiante e panoramico. al rif ristoro e altra sgambata verso il corna busa toccando prima il passo del costone.sent bruttino visto il fango e alcuni canalini rocciosi da attraversare con cautela. comunque una vola giunti al nostro passo visita alla famosa corna busa. bella ma sembra che venga giu' tutto. da qui rientro alla macchina dopo circa 8 h di cammino. con alessio.