Pizzo Poris, 06/09/2009
Onicer  calimero
Gita  Pizzo Poris
Partenza  Carona  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursioni.
Commento Oggi con il socio Saldeg uscita in Val Brembana con destinazione Pizzo Poris, con salita dal Passo di Valsecca e discesa dal canale NW e dalla sua parete. Alle ore 6 lasciamo la macchina a Carona e ci incamminiamo verso la conca del Calvi. Il sentiero invernale che sale al rifugio per la carrereccia è ovviamente ben riconoscibile anche al buio....Una volta arrivati alla diga di Fregabolgia, rapido sguardo al meraviglioso lago e al canalino nord del Cabianca alla nostra dx, già salito a Giugno , e in un attimo siamo al rifugio. Proseguiamo velocemente sul sentiero che porta al passo di Valsecca, che dopo una breve discesa sale decisamente, e ci inoltriamo nella conca che porta al passo sotto lo sguardo vigile del Grabiasca e della bellissima Nord del Poris. Alla nostra sx, Diavolino e Diavolo. Mettiamo piede sul nevaio ( neve ancora durissima !! ) e in breve siamo al passo di Valsecca a quota 2496 mt. Dal passo saliamo per tracce di sentiero ( bolli e qualche ometto ) sulla costa del Poris, dove per blocchi e tracce d'erba arriviamo alla cresta. Inizialmente la cresta è larga e intervalla blocchi di roccette a tracce più delineate, per poi stringersi sempre di più...Poco prima del filo di cresta, dietro una roccetta Saldeg si trova viso a viso con un amico autoctono, uno stambecco adulto che però ci guarda con aria decisamente di sufficienza.....lo lasciamo ai suoi pensieri...Ora la cresta è più aerea e alpinistica e giungiamo ad un intaglio sulla cresta di 7/8 metri che si supera con passi di II° grado, per poi proseguire sul filo ( esposto ), fino alla vetta. In vetta incontriamo un escursionista che è salito dal canalino nw e decidiamo di scendere con lui per questa via, per chiudere un giro ad anello. La discesa è molto bella nel primo tratto , dove tra cengette esposte e passi di II in disarrampicata giungiamo alla testa del canalino, che scendiamo tenedo la sx tra roccettine, blocchi e sfasciumi. Il nostro amico di giornata ci indica il tracciato avendolo risalito poco prima ed in breve siamo alla base del canale. Dopo aver salutato il nostro accompagnatore, che si ferma a prendere il sole in tutta calma, ridiscendiamo verso il Calvi dove all'altezza del laghetto incrociamo Ser59 , con cui avevamo condiviso in estate la Weissmies, che scende dalla traversata Diavolino - Diavolo. Dopo i saluti di rito, lo lasciamo al Calvi e ridiscendiamo velocemente verso Carona ( un massacro il sentiero invernale in discesa !! ). Bellissima uscita con scoperta di entrambi i versanti del Poris. Il bel tempo poi ci è stato amico...partecipanti Calimero e Saldeg.