Piz Varuna, 03/10/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Piz Varuna
Partenza  Campo Gera  (2000 m)
Rifugio di appoggio  Bignami e biv.Anghileri rusconi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, eventualmente un casco
Commento Gia' 3 anni fa avevo tentato questa cima, ma l' avevo mancata per poco. Al parcheggio abbiamo fatto conoscenza con il simpatico Gerva che mi ha riconosciuto dai capelli ( quei pochi rimasti ). Seguendo le indicazioni, si arriva senza poter sbagliare al bivacco Anghileri e poi alla spianata, dove c'e' il rimasuglio del ghiacciaio del Varuna. Il canale da qui non fa una buona impressione, non per la difficolta, ma per il pericolo di caduta sassi. La salita del canale e' ripida e faticosa, un passo avanti e 1 indietro, poi sopra dove si stringe stando sulla dx ci si puo' appoggiare alle roccette un po' piu' salde, arrivati in cresta si arriva velocemente sulla cima panoramica. Dopo aver gustato il panorama, la discesa, se si riesce a non farsi male e' molto veloce nel canale, poi giu' sempre per la via di salita. Bell' itinerario, molto esposto a caduta sassi il canale, attenzione se c' e' qualcuno sopra di voi e anche sotto.
Partecipanti : io, Angelo.
Foto 1 : Il percorso visto dalla piana sottostante.
Foto 2 : Angelo arriva in cima.
Foto 3 : Io in riflessione.