Monte Spondascia, 03/10/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Spondascia
Partenza  Campo Moro  (1950 m)
Rifugio di appoggio  Rif Zoia
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione in Valmalenco,meta il Monte Spondascia belvedere sul gruppo del Bernina Scalino,dovevamo essere in conpagnia dell'amico Antonio conoscitore della zona,ma assente per seri motivi di famiglia,quindi ci arrangeremo da soli partiamo da Campo Moro giornata tersa temperatura +3 ,saliamo al rif Zoia prndiamo le indicazioni per il Passo di Campagneda dopo 15 min prendiamo a sx il sentiero segnato per il monte Spondascia,si supera un minuscolo laghetto' si sale in una conca con sulla sx le pareti dello Spondascia ,si sale un canale per giungere ad una forcella si punta a sx in un canalino con catene quindi una paretina rossastra anche questa con catena,si giunge ad un focellina con eccezionale vista sul gruppo del Bernina,si prende a sx una cengia al temine di questa un breve saltino porta alla vetta,panorama veramente grandioso,ridiscesi alla forcella sotto la paretina attrezzata,prendiamo le indicazioni per il passo di Campagneda,il sentiero sale ad una quota' percorre una facile cresta' si scende un canale poi attraversa delle placche di granito rosso attrezzate con catene,qui l'ambiente è veramente spettacolare è selvaggio,con ripidi paretoni strapiombanti di colore rosso,giunti ad un itaglio scendiamo verso i laghi Campagneda aggirando alcuni ripidi salti, giunti ai laghi prendiamo il sentiero per il rif Cristina giunti all'alpe Campagneda prendiamo x lo Zoia ,passando sotto le strapiombanti falesie dello Zoia giungiamo alla macchina.
gita indimenticabile,giornata meteo ottima ,panorami a dir poco eccezionali.