Pizzocolo - Spigolo bandiera - Ernesto e Franco, 23/09/2009
Onicer  Renato
Gita  Pizzocolo - Spigolo bandiera - Ernesto e Franco
Partenza  Località Ortello  (700 m)
Rifugio di appoggio  Pirlo allo Spino
Attrezzatura consigliata  Set ferrata
Commento In località Ortello, sulla strada che da Toscolano sale a S.Urbano, incontro un mio pari età che dice di conoscermi e farebbe volentieri il sentiero 27 di cresta sud-est (in due è più consigliabile ... ci sono molte vipere!).
Pronti e via, gran chiacchierata, scopriamo di aver abitato a pochi metri di distanza per qualche decennio, di aver sciato insieme negli anni "verdi" e di avere un'infinità di conoscenze comuni.
Saliamo senza incontrare vipere, o forse eravamo troppo intenti nel "ricordare" per vederle.... dal Pizzocolo scendiamo al bivio dell'11 (che scende poco sotto S.Urbano) e ci salutiamo.
Proseguo per il passo Spino ed il rifugio (ora chiuso nei giorni feriali), scendo con la scorciatoia dell'1 all'inizio della ferrata dello "spigolo della bandiera" (-140m) e la risalgo per tornare al rifugio.
Ritorno verso il passo Spino passando dal punto di osservazione ornitologico e poco oltre risalgo la breve ma impegnativa ferrata Ernesto-Franco.
Dal Passo Spino scendo al Pirello con l'8 ed a S.Urbano con il 6. Seguo la stradina e torno in località Ortello.
Foto 1 e 2) Ferrata dello "spigolo bandiera".
Foto 3) Il primo traverso della ferrata "Ernesto-Franco".